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Blumarine, Sempre e Comunque

Nel 1977 Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini fondano il brand Blumarine, un nome pensato come tributo alla passione per il mare della coppia.
Blumarine si distingue velocemente per il suo carattere sensuale e frizzante con una forte vena creativa che diventa presto riconoscibile, specialmente nella maglieria ( business di famiglia della Molinari ) dove appaiono le iconiche lavorazioni floreali. La presenza del motivo floreale nei capi Blumarine, specialmente di rose è anche un riferimento alla founder Anna Molinari, che è soprannominata la Regina delle Rose.

 

Blumarine celebra una femminilità senza compromessi, che gioca consapevolmente con i clichè della seduzione utilizzandoli come strumento di empowerment per la donna che indossa i suoi capi. Motivi floreali, balze di voile, spacchi e l’uso dell’animalier collimano in uno stile rococò dove l’eccesso viene celebrato come segno di abbondanza e gioia ed è bandita ogni noiosa austerità. Una donna che sa quello che vuole e che ha intenzione di divertirsi nel processo di realizzare ciò che desidera.

 

A partire dalla collezione A/I 2021 il designer Nicola Brognano, già collaboratore di brand come Giambattista Valli e Dolce & Gabbana, è passato al timone della direzione creativa di Blumarine dando nuova linfa al brand senza sacrificare il suo DNA, ma collocandolo anzi saldamente al centro della scena della moda contemporanea.

 

Le ultime collezioni Blumarine sono fortemente ispirate allo stile Y2K ( Year two Thousand, ovvero anni 2000 ) con denim a zampa, cargo pants abbinati a maglie slim fit con decorazioni in Swarovski, pop di colori accesi e accessori statement per un look che non puo’ e non vuole passare inosservato. Fil rouge del brand da sempre la maglieria unica nel suo genere, divertenti felpe color neon bordate di pelo oppure cardigan con elaborate decorazioni a motivo floreale.

 

La ri-esplorazione e reinterpretazione degli archivi Blumarine dei primi anni Duemila, si è rivelata una mossa vincente per il brand che ha visto nelle ultime collezioni un forte aumento di interesse anche da parte della Gen Z che ha popolato TikTok di recensioni delle ultime sfilate Blumarine e video in cui creano make up ispirati ai capi iconici della collezione.

 

 

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